giovedì 28 giugno 2012

Gnocchetti sardi con pesto di pomodori secchi


Buondì! Oggi vi lascio questa ricetta velocissima e facilissima adatta per queste calde giornate in cui c'è poca voglia di stare vicino ai fornelli. In questi giorni di caldo torrido cerco di preparare piatti veloci e non impegnativi evitando però di ricadere nella monotonia dell' insalata di riso o della solita pasta alla crudaiola o, ancor peggio, della triste pasta e pesto!!
E questo piatto è una valida alternativa alle solite paste fredde...
I Pomodori secchi non mancano mai nella mia dispensa. Io ne vado matta! Li utilizzo sia nei primi che nei secondi, sulle bruschette, nelle torte rustiche, negli antipasti freddi...non li ho provati ancora nel latte e caffè! :-) 




Gnocchetti sardi con pesto di pomodori secchi e mozzarella di bufala ( per 4 porzioni )

500 gr Gnocchetti sardi freschi ( se sono secchi 350 gr )
16 Pomodori secchi  in olio ( 120 gr circa )
300gr Mozzarella di bufala
12 Olive nere denocciolate
30 gr Grana Grattugiato
20 Foglie di Basilico
Origano q.b.
Olio extra vergine d'oliva
sale



In un mixer mettere i pomodorini sgocciolati, le foglie di basilico, precedentemente lavate e asciugate con carta da cucina, le olive, il grana grattugiato, un cucchiaino di origano secco, un pizzico di sale e un generoso filo d'olio. Frullare il tutto fino ad ottenenere una crema omogenea. Tagliare la mozzarella a dadini e metterla a sgocciolare per una decina di minuti. Intanto far bollire l'acqua per gli gnocchetti e cuocerli seguendo le indicazioni della confezione. Prelevare un paio di mestoli dell'acqua di cottura della nostra pasta e aggiungerli al pesto di pomodori secchi per diluirlo. Una volta cotti, scolare gli gnocchetti, riversarli nella pentola, aggiungervi il pesto e la mozzarella di bufala tagliata a dadini. Completare con qualche fogliolina di basilico e servire.  

Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento!