mercoledì 18 aprile 2012

Tiramisù con crema pasticcera

Svegliarsi con un cielo grigio uniforme non è proprio l' ideale per cominciare il tram tram frenetico di ogni giorno.
Fortunatamente il cattivo umore di stamattina è svanito grazie al sorrisino del buongiorno di mio figlio Giovanni e ad una bella fetta di Tiramisù con crema pasticcera. Una tazzina di caffè bollente ha completato l'opera! 

Tiramisù con crema pasticcera e gocce di cioccolato
4 tuorli
500 ml latte intero
60 gr farina 00
100 gr zucchero
buccia di un limone
1/2 confezione di savoiardi
6 tazzine di caffè ristretto amaro
10 ml di liquore da bagna
gocce di cioccolato q.b.

Preparare la crema pasticcera. Far bollire il latte con la buccia del limone. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero. Aggiungere  la farina e amalgamare il tutto. Incorporare il latte caldo, precedentemente filtrato, un pizzico di sale  e, sempre con la frusta, mescolare per bene. Trasferire il composto in un pentolino e cuocere per 10 minuti, rimescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Lasciare raffreddare. Per evitare che si formi sulla crema un patina più densa, coprirla con della  pellicola trasparente appena è cotta.
Preparare il caffè e farlo raffreddare. Una volta freddo, versarlo in una coppa o in un piatto fondo e aggiungervi il liquore. Immergere nel caffè i savoiardi velocemente e sistemarli in una pirofila, componendo un primo strato. Ricoprire i savoiardi con metà della crema pasticcera preparata e con una manciata generosa di gocce di cioccolato. Ricoprire con un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè. Terminare con la crema rimasta e una spolverizzata di cacao amaro. Riporre il tiramisù in frigo per almeno 3 ore.


Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento!