martedì 24 aprile 2012

Torta salata con fagiolini, ricotta e pesto

Oggi vi propongo una ricetta che tempo fa ha dato Anna Moroni durante una puntata della Prova del cuoco. Io l'avevo appuntata sul computer e da tempo volevo sperimentarla.
Stamattina ho comprato i primi fagiolini di quest' anno e così mi son detta: beh, proviamo questa ricettina interessante. L'ho variata un pò. Non ho messo nel ripieno il prosciutto cotto e ho utilizzato un pesto già pronto, senza aglio. Inoltre ho raddoppiato la quantità di fagiolini.
Per la pasta brisèe ho seguito alla lettera le indicazioni dell' Annina e devo riconoscere che il risultato è stato ottimo!!
L'ho preparata per cena...il maritino ha fatto il tris!!!!


Torta salata con fagiolini, ricotta e pesto

Per la Pasta Brisè:
200 gr Farina 00
50 gr Fecola di patate
80 gr Olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaino colmo di Sale
Acqua tiepida q.b.
un pizzico di zucchero

Per il Ripieno:
250 gr Fagiolini
250 gr Ricotta
50 gr pesto senza aglio
50 gr grana grattuggiato
 3 uova


Pulire e lavare i fagiolini. Lessarli in acqua salata per 15 minuti, scolarli e lasciarli raffreddare.
Preparare la pasta brisèe: versare la farina e la fecola, setacciate, in un mixer con il sale, un pizzico di zucchero e l'olio. Azionare per qualche minuto e aggiungere gradualmente l'acqua tiepida fino a quando la pasta si compatterà in tante palline. Trasferire il composto su una spianatoia e lavorarla per pochi minuti, giusto il tempo necessario per avere un impasto omogeneo. Lasciare riposare a temperatura ambiente per una ventina di minuti.
Intanto preparare il ripieno. In una ciotola lavorare la ricotta e le uova con una frusta. Aggiungere il pesto e il grana e continuare a mescolare per bene. Aggiungere i fagiolini, tagliati a pezzetti, e mescolare ancora.
Riprendere la pasta brisè, stenderla su un foglio di carta forno e trasferirla ( con la carta forno sotto ) in una teglia da crostata di 28 cm. Ripiegare la pasta in eccesso, creando un cordoncino. Punzecchiare il fondo con una forchetta e cuocerla in forno, già caldo, a 180° per 5 minuti.
Passati i cinque minuti, tirare fuori dal forno la teglia e riempire il guscio di pasta brisè con il ripieno. Infornare nuovamente a 180°, nella parte bassa, e cuocere per circa 35 minuti.









Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento!