martedì 3 aprile 2012

Torta salata zucca e salmone affumicato

Evviva la fantasia in cucina!!! Abbasso la routine!!! 
La cena di stasera l'avevo già stabilita: una collaudata torta rustica con un fondo di pasta brisè e un ripieno di zucca gialla e bietoline...La zucca era già bella e pronta, le bietoline solo da cucinare...Aperto il frigo, ho avuto una visione: salmone affumicato!! Beh, andiamo d'improvvisazione stasera!
Ho preparato una torta salata con zucca e salmone...il ripieno l'ho arricchito con un uovo, del grana e un paio di cucchiai di Philadelphia, che utilizzo spesso nelle torte rustiche.

Torta salata zucca e salmone:
Zucca 500gr
Salmone affumicato 100gr
1 Rotolo di pasta brisè
1 Uovo
Grana grattuggiato 1 cucchiaio
Philadelphia 1 cucchiaio

Pulire la zucca, tagliarla a pezzettoni e cuocerla a vapore, stando attenti che non si cuocia troppo. Deve rimanere compatta! Lasciare raffreddare. In una ciotola sbattere l'uovo con il grana grattuggiato. Aggiungere la Philadelphia e amalgamare per bene il tutto. Aggiungere i pezzettoni di zucca. Srotolare la pasta brisè, con sotto la carta forno, in una teglia tonda di circa 26 cm e formare un bordino tutto intorno. Bucherellare il fondo. Ricoprire con il composto di zucca e salmone. Cuocere in forno già caldo a 190° per 30 minuti. Poi altri 6 minuti con calore solo sotto. Lasciare intipidire prima di servire.


N.B: Non ho aggiunto sale nel ripieno. Il salmone affumicato è molto salato di per sè!


Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento!