lunedì 5 marzo 2012

Plumcake ai frutti di bosco e farina integrale

Il lunedì mattina mi prende una voglia irresistibile di sfornare qualche dolcetto con cui cominciare la settimana. Stamattina, dopo aver esplorato frigo,dispensa e libri di cucina , ho deciso di provare questo plumcake ai frutti di bosco e farina integrale. Che dire...il risultato mi è piaciuto tanto! Peccato che, come spesso mi capita, sono stata presa dal panico di cuocerlo troppo e l'ho sfornato 5 minuti prima del previsto...beh, quei 5 minuti avrebbero reso perfetto questo dolce ! Capita anche a voi?! Comunque è un plumcake molto buono. Provatelo e poi mi direte!! Buona settimana!!


Plum cake integrale con frutti di bosco
100g farina integrale
100g farina 00
3 uova
125g zucchero di canna
80g burro fuso
un vasetto yogurt intero - 125ml-
300g frutti di bosco surgelati
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Accendere il forno a 180°. Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake. Montare le uova con lo zucchero di canna e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere a filo lo yogurt ( io ho utilizzato uno yogurt ai frutti di bosco, giusto per rimanere in tema! ) e il burro fuso, continuando a montare con le fruste. Unire poco per volta le farine, precedentemente mischiate e setacciate con il lievito. Aggiungere delicatamente i frutti di bosco, precedentemente scongelati e lasciati a scolare per un pò. Versare l'impasto nello stampo ed infornare. Cuocere per 50 minuti. Far raffreddare il plumcake prima di sformarlo.

NB: I frutti di bosco sono finiti tutti sul fondo del dolce. La prox volta proverò ad infarinarli prima di aggiungerli all' impasto!

NB2: Scusate per le foto impietose...come fotografa sono un disastro!

2 commenti:

  1. Ciao Anna sono Sonia, mi sono iscritta al tuo blog e provero' le tue ricette; in bocca al lupo! Un bacino al piccolo Giovanni

    RispondiElimina
  2. Ciao Sonia! Piacere di conoscerti..grazie per l'iscrizione! Fammi sapere come vanno le prove delle mie ricette...Giovannino ricambia il tuo bacino con piacere! A presto!

    RispondiElimina

Aggiungi un commento!