lunedì 18 giugno 2012

Patate gratinate con mortadella e rosmarino

Buondì! In questo caldissimo lunedì vi propongo questa  "sostanziosa" ricetta con le patate. A casa la propongo come piatto unico accompagnato da un' insalatina di pomodori.
Buon inizio di settimana  e un bacino del mio piccolo Giovanni alle mie care lettrici fisse!  

Patate gratinate con mortadella e rosmarino
800 gr Patate a pasta gialla
150 ml Latte
150 ml Panna fresca
70 gr Grana grattugiato
un rametto di rosmarino
Burro q.b.
Noce moscata, Sale e Pepe

In una ciotola mescolare il latte, la panna, 25 gr ( presi dal totale ) di grana grattugiato, il rosmarino tritato, una grattuggiata di noce moscata, sale e pepe. Otterremo un composto fluido ed omogeneo.
Tritare la mortadella.
Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a fettine sottili. Imburrare una pirofila ( io ho utilizzato una pirofila in pirex di 26cm ), distribuirvi sul fondo uno strato di patate, ricoprire con un pò di grana rimasto e di mortadella e irrorare con un pò del composto di latte e panna. Proseguire in questo modo fino a esaurire gli ingredienti. Terminare con il grana grattuggiato. Coprire la pirofila con della carta d'alluminio e cuocere nel forno già caldo a 180° per 40 minuti. Trascorso questo tempo, estrarre la pirofila dal forno ed eliminare il foglio d'alluminio. Distribuire sulla superficie qualche fiocchetto di burro e rimettere nel forno a 200° per 20 minuti circa. Si formerà sul nostro gratin un crosticina dorata e croccante. Sfornare e lasciare intiepidire prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento!