Il lunedì mattina mi prende una voglia irresistibile di sfornare qualche dolcetto con cui cominciare la settimana. Stamattina, dopo aver esplorato frigo,dispensa e libri di cucina , ho deciso di provare questo plumcake ai frutti di bosco e farina integrale. Che dire...il risultato mi è piaciuto tanto! Peccato che, come spesso mi capita, sono stata presa dal panico di cuocerlo troppo e l'ho sfornato 5 minuti prima del previsto...beh, quei 5 minuti avrebbero reso perfetto questo dolce ! Capita anche a voi?! Comunque è un plumcake molto buono. Provatelo e poi mi direte!! Buona settimana!!
Plum cake integrale con frutti di bosco
100g farina integrale
100g farina 00
3 uova
125g zucchero di canna
80g burro fuso
un vasetto yogurt intero - 125ml-
300g frutti di bosco surgelati
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Accendere il forno a 180°. Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake. Montare le uova con lo zucchero di canna e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere a filo lo yogurt ( io ho utilizzato uno yogurt ai frutti di bosco, giusto per rimanere in tema! ) e il burro fuso, continuando a montare con le fruste. Unire poco per volta le farine, precedentemente mischiate e setacciate con il lievito. Aggiungere delicatamente i frutti di bosco, precedentemente scongelati e lasciati a scolare per un pò. Versare l'impasto nello stampo ed infornare. Cuocere per 50 minuti. Far raffreddare il plumcake prima di sformarlo.
NB: I frutti di bosco sono finiti tutti sul fondo del dolce. La prox volta proverò ad infarinarli prima di aggiungerli all' impasto!
NB2: Scusate per le foto impietose...come fotografa sono un disastro!