Ed eccomi qui a caricare il primo post....la prima ricetta è un ciambellone soffice soffice..sto parlando della famossissima ciambella all'arancia della mitica Anna Moroni! Le sue ricette sono una garanzia.
In una giornata fredda come quella di oggi, una fetta di questo dolce ritempra il corpo e lo spirito!..magari accompagnata da una tazza di tisana mora e lamponi !!!
Buona ciambella a tutti voi!
Ciambella all' arancia di Anna Moroni
330 g Farina 00
300 g Zucchero
4 uova
170 g olio di semi di mais
170g succo d' arancia
1 bustina e 1/4 di lievito per dolci
Lavorare con le fruste le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso ( circa un decina di minuti). Unire l'olio e continuare a lavorare il composto con le fruste. Unire il succo d'arancia. Setacciare la farina con il lievito e unirli gradualmente al composto continuando ad utilìzzare le fruste. Aggiungere un pizzico di sale. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, versare il tutto in una tortiera a ciambella imburrata ed infarinata ( io ho utilizzato una di 26cm ). Infornare nel forno già caldo a 175°/180° per circa 50 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare la vostra ciambella!